viernes, 18 de octubre de 2024

Raoul Bova si allena così tutte le mattine: ecco il suo segreto per restare in forma a 53 anni/Raoul Bova entrena así cada mañana: su secreto para mantenerse en forma a los 53 años


In una recente intervista ha dichiarato che dorme solo 4 ore a notte, che però è un po' poco rispetto alla "dose" consigliata per un livello minimo di benessere. Ma il vero segreto di Raoul Bova a 53 anni è il suo allenamento: un'ora di attività fisica ogni mattina.

"Inizio sempre la giornata con una lezione di Reformer Pilates, cioè sull’attrezzo specifico. Praticarlo di mattina è una ginnastica di stretching, di postura e allenamento", ha detto l'attore in una intervista sul mensile Benessere. 

L'attore è tornato in prima serata su Rai 1 con i nuovi episodi della fiction "Don Matteo". E ha raccontato dell'importanza dell'attività fisica e dei benefici del reformer pilates per la sua routine e la sua vita. "Faccio un'ora tutte le mattine e al termine mi sento 'centrato' con la mente e il corpo", ha racconta Raoul Bova a proposito dei benefici del reformer pilates per il corpo e per la mente.

Attore ed ex nuotatore, lo sport è sempre stato parte della sua vita, fin da piccolissimo quando la passione per il nuoto lo ha trascinato in vasca. "A 15 anni ho vinto la prima medaglia. Con la crescita, le aspettative degli sponsor e della federazione hanno superato la parte divertente dell’agonismo. Ed è in quel momento che è diventata un’ossessione: non c’erano alternative alla medaglia. Allora non me la sono più sentita", ha dichiarato nell'intervista parlando anche della sua "bellissima infanzia". 

Lo sport gli ha insegnato il rispetto per l'avversario, un valore che l'attore oggi sta tramandando nella sua famiglia: "L’insegnamento più grande che ho ricevuto è stato il rispetto. A casa mia c’era rispetto per le persone, ma anche per le regole".

"Sono un padre che cerca di mettersi in ascolto, facendo frutto degli insegnamenti che ho ricevuto e che mi hanno aiutato. Provo a non essere intransigente, impartisco ai miei figli dei concetti essenziali e sanno che possono parlarmi di tutto. Ho forse paura per loro, che affronto fidandomi di loro e ammettendo che si può sbagliare e poi recuperare e non è un dramma", le parole dell'attore.

En una entrevista reciente, afirmó que sólo duerme cuatro horas por noche, algo menos de la «dosis» recomendada para un nivel mínimo de bienestar. Pero el verdadero secreto de Raoul Bova a sus 53 años es su entrenamiento: una hora de actividad física cada mañana.

Siempre empiezo el día con una clase de Reformer Pilates, es decir, en el equipo específico. Practicarlo por la mañana es una gimnasia de estiramientos, posturas y entrenamiento», explica el actor en una entrevista en la revista mensual Benessere. 

 El actor vuelve al prime time de Rai 1 con los nuevos episodios de la ficción 'Don Matteo'. Y habló sobre la importancia de la actividad física y los beneficios del reformer pilates para su rutina y su vida. «Hago una hora todas las mañanas y al final me siento 'centrado' con mi mente y mi cuerpo», dijo Raoul Bova sobre los beneficios del reformer pilates para el cuerpo y la mente.

Actor y ex nadador, el deporte siempre ha formado parte de su vida, desde que era muy joven, cuando su pasión por la natación le llevó a la piscina. «A los 15 años gané mi primera medalla. A medida que fui creciendo, las expectativas de los patrocinadores y la federación superaron la parte lúdica de la competición. Y fue entonces cuando se convirtió en una obsesión: no había alternativa a una medalla. Entonces se me quitaron las ganas», afirma en la entrevista, en la que también habla de su “bonita infancia”. 

El deporte le enseñó a respetar al adversario, un valor que el actor transmite ahora en su familia: «La mayor lección que recibí fue el respeto. En mi casa había respeto por las personas, pero también por las reglas'.

«Soy un padre que intenta escuchar, haciendo uso de las enseñanzas que recibí y que me han ayudado. Intento no ser intransigente, doy a mis hijos conceptos esenciales y ellos saben que pueden hablar conmigo de cualquier cosa. Quizás tengo miedo por ellos, que afronto confiando en ellos y admitiendo que uno puede equivocarse y luego recuperarse y no es un drama», palabras del actor. 


Fuente