jueves, 17 de noviembre de 2022

(Vídeo) Raoul Bova: «Nel 2023 sul set di “Don Matteo 14”. La responsabilità sarà maggiore»/Raoul Bova: «En 2023 en el plató de “Don Matteo 14”. La responsabilidad será mayor




Raoul Bova è protagonista insieme a Serena Autieri della commedia The Christmas Show di Alberto Ferrari (nelle sale dal 17 novembre). «Una favola romantica sul Natale piena di speranza», afferma l’attore di Don Matteo. E di questi tempi ce n’era bisogno, per gettare una piccola luce in mezzo al buio che ci avvolge e per spingere le famiglie al cinema. 

Bova interpreta Pierre, uno scrittore famoso che da cinque anni osserva il mondo dalla finestra di casa, da cui vede una dimora spenta, priva di luci, dove vivono Sofia (Autieri), da diversi anni rotta dal dolore per la morte del marito, e i figli Ricky e Alice, che odiano il Natale. Questa volta però nell’aria c’è qualcosa di diverso: Alice iscrive la famiglia a un reality show che li porterà a vivere un’esperienza e un Natale unico, e a conoscere il vicino Pierre. Nel cast ci sono anche Tullio Solenghi, Ornella Muti, nei panni della mamma di Sofia, e Francesco Pannofino, in quelli del cattivo di turno.

Bova ci racconta come trascorreva il Natale da bambino «Erano bellissimi, pieni di gioia, li festeggiavo coi genitori e i nonni», ricorda, «in questi ultimi anni ho sofferto per la mancanza delle persone che amo e che non ci sono più. Da figlio il Natale lo vivi in un altro modo, da padre attraverso gli occhi dei figli, vedi in loro quella luce e quella curiosità che avevo anche nei miei. Loro hanno tirano fuori il bambino che c’è in me». Però Raoul non si è mai vestito da Babbo Natale: «Lo faccio fare ai parenti per non rovinare la sorpresa»», spiega, «mi riconoscerebbero subito guardandomi negli occhi e non vorrei mai dare dare una delusione del genere.

Il 25 dicembre si sta avvicinando e Bova lo trascorrerà «in famiglia», confessa, «mi porterò dietro i ricordi del passato, della pandemia, perché non dobbiamo dimenticare, e soprattutto penserò a questa assurda guerra che si sta combattendo, agli ucraini, con la speranza che nel prossimo futuro respirino aria di pace, ma anche a noi italiani che invito a pensare di più all’amore».

Sentendo parlare Rauol sembra quasi di sentire Don Massimo della fiction Don Matteo. A proposito, nel 2023 l’attore che tutte le donne vorrebbero come vicino di casa, ritornerà sul set della serie dei record. «Sarà più difficile di prima perché ora ho tutto sulle mie spalle», sostiene, «nell’ultima stagione c’era Terence Hill in 4 puntate che ha fatto da traino portando la fiction a grandi ascolti. Io sono entrato in punta di piedi. La più grande soddisfazione è stata l’accoglienza della gente che mi ha aperto le braccia, è stato bellissimo. Mi riempie di gioia ritornare a interpretare Don Massimo. Certo, sarà una forte responsabilità, ma non mi pesa». 

 

 
Raoul Bova protagoniza junto a Serena Autieri la comedia The Christmas Show de Alberto Ferrari (en cines a partir del 17 de noviembre). "Un cuento de hadas romántico sobre la Navidad lleno de esperanza", dice el actor de Don Matteo. Y en estos días había una necesidad de arrojar un poco de luz en medio de la oscuridad que nos rodea y empujar a las familias al cine.  
 
Bova interpreta a Pierre, un célebre escritor que desde hace cinco años observa el mundo desde la ventana de su casa, desde la que ve una casa aburrida, sin luces, donde vive Sofía (Autieri), rota desde hace varios años por el dolor por la la muerte de su esposo y los niños Ricky y Alice, quienes odian la Navidad. Esta vez, sin embargo, hay algo diferente en el aire: Alice inscribe a la familia en un reality show que los llevará a vivir una experiencia única y navideña, y a conocer al vecino Pierre. El reparto también incluye a Tullio Solenghi, Ornella Muti, en el papel de la madre de Sofía, y Francesco Pannofino, en el de la villana del momento.
 
 Bova nos cuenta cómo pasaba las Navidades de niño «Eran preciosas, llenas de alegría, las celebraba con mis padres y mis abuelos», recuerda, «en los últimos años he sufrido por echar de menos a las personas que quiero y que ya no están aquí. Como hijo vives la Navidad de otra manera, como padre a través de los ojos de tus hijos, ves en ellos esa luz y esa curiosidad que yo también tenía en los míos. Han sacado al niño que hay en mí". Pero Raoul nunca se ha disfrazado de Papá Noel: «Hago que mis familiares lo hagan para no estropear la sorpresa», explica, «me reconocerían de inmediato mirándome a los ojos y nunca querría dar tal una decepción. 
 
Se acerca el 25 de diciembre y Bova lo pasará "con su familia", confiesa, "traeré conmigo los recuerdos del pasado, de la pandemia, porque no hay que olvidar, y sobre todo pensaré en esta guerra absurda". que se combate, contra los ucranianos, con la esperanza de que en un futuro cercano respiren un aire de paz, pero también a nosotros, los italianos, a quienes los invito a pensar más en el amor".
 
Al escuchar hablar a Rauol, casi parece escuchar a Don Massimo de la ficción de Don Matteo. Por cierto, en 2023 el actor que todas las mujeres querrían como vecino volverá al plató de la serie. «Será más difícil que antes porque ahora lo tengo todo sobre los hombros», sostiene, «en la última temporada estaba Terence Hill en 4 capítulos que fue el motor que llevó la ficción a grandes ratings. Entré de puntillas. La mayor satisfacción fue el recibimiento de la gente que me abrió los brazos, fue hermoso. Me llena de alegría volver a interpretar a Don Massimo. Por supuesto, será una gran responsabilidad, pero no me importa»